"GUERRIERE IN SCENA" - MOSTRA FOTOGRAFICA E PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "GUERRIERE IN SCENA. MIRACOLO DI UNA NOTTE."

Dall’iniziativa promossa dalla LILT di Vercelli “Guerriere in scena” alla quale diverse figure professionali si sono adoperate gratuitamente, ognuno nel proprio ambito per promuoverla e renderla possibile, ne sono derivati due eventi, una mostra fotografica e un libro.


L’inaugurazione della mostra fotografica “Guerriere in scena” e la presentazione del libro “Guerriere in scena. Miracolo di una notte” avverrà contestualmente Domenica 20 Ottobre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso la Chiesetta di San Vittore in Largo D’Azzo a Vercelli.


“Guerriere in scena” è stata una sfilata della quale hanno parlato molto i media e che ha avuto un enorme successo, si è svolta al Teatro Civico di Vercelli l’11 Aprile scorso.


Ho avuto l’onore di partecipare come fotografa ufficiale dell’evento, realizzando 51 ritratti delle Donne affette da tumore al seno che hanno sfilato in quell’occasione indossando i meravigliosi abiti di Raptus and Rose ed emozionando il Teatro gremito di gente commossa.


Una giornata durante la quale ho prestato la mia opera, sia fotografando l’evento, sia realizzando i 51 ritratti che diventano oggi mostra fotografica ed un libro unico che li racchiude, accompagnati ognuno da un pensiero che ogni Donna ha scritto di suo pugno ricordando le emozioni provate quella sera.

Attraverso questa raccolta di immagini ho cercato di catturare le forti emozioni ed il coraggio che hanno mosso queste Guerriere a mostrarsi in pubblico, libere di esprimersi nella loro bellezza, nonostante la malattia.

Mi auguro che possiate ricevere da queste immagini le stesse emozioni che ho provato nel premere l’otturatore per fermare i loro occhi, i loro sorrisi e la loro forza vitale.

La Vostra partecipazione aiuterà queste Guerriere a proseguire il cammino che hanno intrapreso, dimostrando il loro enorme coraggio.

I proventi ricavati dalla vendita dei libri saranno interamente devoluti alla LILT per la ricerca e la prevenzione di questa terribile malattia.


DATE E ORARI DELLA MOSTRA:

DAL 20 AL 27 OTTOBRE 2019 PRESSO LA CHIESETTA DI SAN VITTORE IN LARGO D'AZZO A VERCELLI

SABATO E DOMENICA DALLE ORE 10 ALLE 12 E DALLE ORE 17 ALLE 20

DA LUNEDI' A VENERDI' DALLE ORE 17 ALLE 20.

 

SOSTIENI IL PROGETTO "PER MANO NEL VUOTO" 


E' mio grande piacere mettere a disposizione la mia opera artistica fotografica "Per mano, nel vuoto" come strumento di sensibilizzazione e mezzo attraverso il quale poter sviluppare un progetto a beneficio degli anziani affetti da Alzheimer e demenza senile.
Un progetto al quale stiamo lavorando in team: siamo tutti professionisti che a vari livelli offriamo il nostro contributo con lo scopo di migliorare la qualità della vita di ospiti in struttura attraverso un sistema integrato di attività e iniziative di animazione artistica di vario tipo, coordinata con attività psicologica e neuropsicologica, con la finalità di coinvolgere aspetti cognitivi, emotivi, sociali, che hanno effetti positivi nel tempo anche negli ospiti affetti da demenza ( Rusted et al. 2006)
Il percorso prevede trattamenti individuali, monitorati con documentazione medica, fotografica e video per creare un iter di studio e ricerca sui benefici di tali metodologie e replicarle negli anni a venire non solo in altre strutture ma anche su anziani curati in famiglia.

8_Stanza2jpg

"Stanza #2" tratta dall'opera completa "Per mano, nel vuoto"

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PROGETTO E/O PER "ADOTTARLO" E CONTRIBUIRE A RENDERLO POSSIBILE SCRIVIMI O CONTATTAMI DIRETTAMENTE AI RECAPITI CHE TROVI A FONDO PAGINA O NELLA SEZIONE "CONTATTI" DI QUESTO SITO.
GRAZIE!